Esperienze, svago in vacanza
Escursione in quad:
Orrido di Botri e Prato Fiorito
River experiences
Aguaraja
Le strette di Cocciglia
Ci troviamo in Val di Lima, a pochi minuti dalla città di Lucca, un territorio che vanta bellissime mete naturalistiche, così come la vicina Garfagnana, piccola e verde regione storico geografica, valle del del Serchio. Due valli che costituiscono una zona ampia, unica e suggestiva con peculiarità tra le più interessanti in Europa, sia per chi ama la montagna, il verde, la natura, la cultura, la storia, la cura ed il benessere della persona, ma anche per chi predilige le cosiddette vacanze attive e fare esperienze, durante le vacanze o nei fine settimana, lungo tutto l’arco dell’anno.
In Val di Lima merita un cenno il bell’ “Acqua Park“, in Garfagnana vari parchi avventura, sentieri stupendi per passeggiate e trekking, escursioni in mountain-bike o a cavallo.
Si potrà inoltre praticare birdwatching o sport più o meno impegnativi, tra cui rafiting, canoa / cayak in acque e o torrentizie, poi lo sci alpino e di fondo nelle vicine stazioni per sport invernali. Oppure ancora si potrà fare roccia, o avvicinarsi al parapendio, alla speleologia e freeclimbing.
I più tranquilli, potranno fare agevoli escursioni nelle varie frazioni del Comune di Bagni di Lucca, visitare le ville del luogo e passeggiare sulle orme dei poeti romantici inglesi del diciannovesimo secolo.
Oppure risalendo la Valle del Serchio, si potranno fare belle esperienze, visitando le bellissime grotte carsiche, la riserva naturale dell’ Orecchiella con l’ Orto Botanico.
Buoni ultimi ma solo per motivi di spazio, i vari laghetti montani, poi Barga uno tra i “100 Borghi Più belli d’Italia“, Castelnuovo di Garfagnana e Castiglione, entrambi paesi con belle mura e centro storico medievale, con attorno, una vera e propria miriade di suggestivi borghi, antichissime chiese, santuari e suggestivi eremi.
Per quanto riguarda Bagni di Lucca, i vari titolari degli esercizi commerciali e pubblici organizzano feste di piazza, o nel centro della cittadina, con musica, intrattenimento e e degustazioni gastronomiche.
Non mancano in zona neanche le feste popolari o le sagre paesane, riguardo le quali si possono avere indicazioni e materiale divulgativo da Roberto, in reception dell’ Hotel Park Regina.